L'Albero delle Regole


L'Albero delle Regole

  • I. I Principi Basilari del Gioco (Regole 1-4)
    • 1 Il Gioco, la Condotta del Giocatore e le Regole
      • 1.1 Il Gioco del Golf
      • 1.2 Standard di Condotta del Giocatore
      • 1.3 Giocare Secondo le Regole
    • 2 Il Campo
      • 2.1 Limiti del Campo e Fuori Limite
      • 2.2 Aree Definite del Campo
      • 2.3 Oggetti o Condizioni che Possono Interferire con il Gioco
      • 2.4 Zone Proibite al Gioco
    • 3 La Gara
      • 3.1 I Fondamenti Principali di Ogni Gara
      • 3.2 Match Play
      • 3.3 Stroke Play
    • 4 L'Equipaggiamento del Giocatore
      • 4.1 I Bastoni
      • 4.2 Le Palle
      • 4.3 Uso dell'Equipaggiamento
  • II. Giocare il Giro e una Buca (Regole 5-6)
    • 5 Giocare il Giro
      • 5.1 Significato di Giro
      • 5.2 Praticare sul Campo Prima del Giro o Tra i Giri
      • 5.3 Iniziare e Terminare il Giro
      • 5.4 Giocare in Gruppi
      • 5.5 Pratica Durante il Giro o Mentre il Gioco è Interrotto
      • 5.6 Ritardo Irragionevole; Rapida Velocità di Gioco
      • 5.7 Interruzione del Gioco; Ripresa del Gioco
    • 6 Giocare una Buca
      • 6.1 Iniziare il Gioco di una Buca
      • 6.2 Giocare la Palla dall'Area di Partenza
      • 6.3 Palla Utilizzata nel Gioco della Buca
      • 6.4 Ordine di Gioco nel Gioco della Buca
      • 6.5 Completare il Gioco di una Buca
  • III. Giocare la Palla (Regole 7- 11)
    • 7 Ricerca della Palla: Trovare e Identificare la Palla
      • 7.1 Come Cercare Correttamente la Palla
      • 7.2 Come Identificare la Palla
      • 7.3 Alzare la Palla per Identificarla
      • 7.4 Palla Mossa Accidentalmente nel Tentativo di Trovarla o Identificarla
    • 8 Campo Giocato Come si Trova
      • 8.1 Azioni del Giocatore che Migliorano le Condizioni che Influenzano il Colpo
      • 8.2 Azioni Intenzionali del Giocatore per Modificare Altre Condizioni Fisiche al Fine di Influenzare la Propria Palla Ferma o il Colpo da Eseguire
      • 8.3 Azioni Intenzionali del Giocatore per Modificare le Condizioni Fisiche al Fine di Influenzare la Palla Ferma o il Colpo da Eseguire di un Altro Giocatore
    • 9 Palla Giocata Come si Trova; Palla Ferma Alzata o Mossa
      • 9.1 Palla Giocata Come si Trova
      • 9.2 Valutare Se la Palla si Sia Mossa e Cosa ne Abbia Causato il Movimento
      • 9.3 Palla Mossa da Forze Naturali
      • 9.4 Palla Alzata o Mossa dal Giocatore
      • 9.5 Palla Alzata o Mossa dall'Avversario in Match Play
      • 9.6 Palla Alzata o Mossa da un'Influenza Esterna
      • 9.7 Marca-Palla Alzato o Mosso
    • 10 Preparare ed Eseguire un Colpo; Consiglio e Aiuto; I Caddie
      • 10.1 Eseguire un Colpo
      • 10.2 Consiglio e Altro Aiuto
      • 10.3 I Caddie
    • 11 Palla In Movimento Colpisce Accidentalmente una Persona, un Animale o Un Oggetto; Azioni Intenzionali per Influenzare la Palla in Movimento
      • 11.1 Palla in Movimento Colpisce Accidentalmente una Persona o un'Influenza Esterna
      • 11.2 Palla in Movimento Deviata o Fermata Intenzionalmente da una Persona
      • 11.3 Muovere Intenzionalmente Oggetti o Alterare le Condizioni per Influenzare la Palla in Movimento
  • IV. Regole Specifiche per i Bunker e i Putting Green (Regole 12-13)
    • 12 I Bunker
      • 12.1 Quando la Palla è in Bunker
      • 12.2 Giocare la Palla in Bunker
      • 12.3 Regole Specifiche per Ovviare per la Palla in Bunker
    • 13 I Putting Green
      • 13.1 Azioni Permesse o Richieste sui Putting Green
      • 13.2 L'Asta della Bandiera
      • 13.3 Palla in Bilico sul Bordo della Buca
  • V. Alzare e Rimettere una Palla in Gioco (Regola 14)
    • 14 Procedure per la Palla: Marcare, Alzare e Pulire; Ripiazzare sul Punto; Droppare nell'Area Dove Ovviare; Giocare da un Posto Sbagliato
      • 14.1 Marcare, Alzare e Pulire la Palla
      • 14.2 Ripiazzare la Palla sul Punto
      • 14.3 Droppare la Palla nell'Area dove Ovviare
      • 14.4 Quando la Palla del Giocatore Ritorna in Gioco Dopo che la Palla Originale Era Fuori Gioco
      • 14.5 Correggere l'Errore Fatto nel Sostituire, Ripiazzare, Droppare o Piazzare la Palla
      • 14.6 Eseguire il Colpo Successivo da Dove è Stato Fatto il Colpo Precedente
      • 14.7 Giocare da un Posto Sbagliato
  • VI. Ovviare Senza Penalità (Regole 15-16)
    • 15 Ovviare da Impedimenti Sciolti e Ostruzioni Movibili (Inclusi Palla o Marca-Palla che Aiutano o Interferiscono con il Gioco)
      • 15.1 Impedimenti Sciolti
      • 15.2 Ostruzioni Movibili
      • 15.3 Palla o Marca-Palla che Aiutano o Interferiscono con il Gioco
    • 16 Ovviare dalle Condizioni Anormali del Campo (Incluse le Ostruzioni Inamovibili), da una Condizione di Animale Pericoloso, dalla Palla Infossata
      • 16.1 Condizioni Anormali del Campo (Incluse le Ostruzioni Inamovibili)
      • 16.2 Condizione di Animale Pericoloso
      • 16.3 Palla Infossata
      • 16.4 Alzare la Palla per Vedere Se si Trova in una Condizione Dove è Permesso Ovviare
  • VII. Ovviare con Penalità (Regole 17-19)
    • 17 Aree di Penalità
      • 17.1 Opzioni per la Palla nell'Area di Penalità
      • 17.2 Opzioni Dopo Aver Giocato la Palla dall'Area di Penalità
      • 17.3 Non Si Ovvia Secondo Altre Regole per la Palla nell'Area di Penalità
    • 18 Ovviare per Colpo e Distanza, Palla Persa o Fuori Limite, Palla Provvisoria
      • 18.1 Ovviare per Colpo e Distanza Permesso in Ogni Momento
      • 18.2 Palla Persa o Fuori Limite; Si Deve Ovviare per Colpo e Distanza
      • 18.3 Palla Provvisoria
    • 19 Palla Ingiocabile
      • 19.1 Il Giocatore Può Decidere di Ovviare per Palla Ingiocabile In Qualsiasi Posto Eccetto nell'Area di Penalità
      • 19.2 Opzioni per Ovviare per Palla Ingiocabile nell'Area Generale o sul Putting Green
      • 19.3 Opzioni per Ovviare per Palla Ingiocabile in Bunker
  • VIII. Procedure per i Giocatori e il Comitato Quando Sorgono Questioni nell'Applicare le Regole (Regola 20)
    • 20 Risolvere Questioni sulle Regole Durante il Giro; Ruling da Parte dell'Arbitro e del Comitato
      • 20.1 Risolvere Questioni sulle Regole Durante il Giro
      • 20.2 Ruling su Questioni secondo le Regole
      • 20.3 Situazioni non Contemplate dalle Regole
  • IX. Altre Forme di Gioco (Regole 21-24)
    • 21 Altre Forme di Stroke Play e Match Play Individuale
      • 21.1 Stableford
      • 21.2 Risultato Massimo
      • 21.3 Contro Par/Contro Bogey
      • 21.4 Three-Ball Match Play
      • 21.5 Altre Forme del Gioco del Golf
    • 22 Foursome (Anche Nota Come “Colpo Alternato”)
      • 22.1 Descrizione della Foursome
      • 22.2 Uno dei Partner Può Agire per la Parte
      • 22.3 La Parte Deve Alternarsi nell'Eseguire i Colpi
      • 22.4 Iniziare il Giro
      • 22.5 I Partner Possono Condividere i Bastoni
    • 23 Four Ball
      • 23.1 Descrizione della Four Ball
      • 23.2 Registrazione del Punteggio nella Four Ball
      • 23.3 Quando il Giro Inizia e Finisce; Quando la Buca è Terminata
      • 23.4 Uno o Entrambi i Partner Possono Rappresentare la Parte
      • 23.5 Azioni del Giocatore che Influenzano il Gioco del Partner
      • 23.6 Ordine di Gioco della Parte
      • 23.7 I Partner Possono Condividere i Bastoni
      • 23.8 Quando la Penalità Si Applica a Un Solo Partner o Si Applica ad Entrambi i Partner
    • 24 Gare a Squadre
      • 24.1 Descrizione delle Gare a Squadre
      • 24.2 Condizioni delle Gare a Squadre
      • 24.3 Il Capitano della Squadra
      • 24.4 Consiglio Permesso nella Gara a Squadre